Siti
Annunci di Lavoro

Lauree e Mercato del Lavoro

Gli investimenti danno raramente certezze granitiche sulla resa futura e ciò vale anche per l'investimento compiuto dalle tante famiglie italiane che risparmiamo per consentire ai propri figli di diventare dottori. Non vi sono corsi di laurea che garantiscano ai giovani di svolgere in breve tempo la professione per la quale hanno studiato e neppure sarebbe saggio farsi guidare esclusivamente dalle statistiche sull'occupazione.

Osservando le tendenze della società possiamo però individuare alcuni corsi di laurea più promettenti di altri dal punto di vista della ricerca del lavoro ed alcune informazioni in merito possono essere utili per aiutare nella scelta del corso di laurea.

La nostra società è ricca, il benessere fisico è divenuto un bene prioritario e l'età media della popolazione tende a crescere velocemente: i laureati in campo sanitario in possesso di qualifiche diverse (pensiamo a dottori, infermieri, fisioterapisti etc...) hanno pertanto buone prospettive di trovare lavoro.

Viviamo, inoltre, nell'era della telematica ed i laureati in informatica ed i specialisti nel marketing su internet sono certamente centrali nel futuro del nostro paese, così come delle altre nazioni del mondo. 

Sempre riflettendo sulle prospettive future dobbiamo ricordare la glocalizzazione, ovvero la globalizzazione unita alla dimensione locale. Vi sono industrie che operano a livello mondiale fornendo beni e servizi assai simili a milioni di abitanti del pianeta accanto a piccole realtà locali che promuovono le peculiarità del territorio. 

Possiamo così comprendere l'importanza di imparare le lingue ed acquisire dimestichezza con la rete mondiale ed al contempo la centralità di professionisti che sanno valorizzare la cultura locale, come gli agronomi, gli artigiani, gli addetti al turismo e così via.

Navigare Facile